Il decimo anniversario dei TDM è stata una festa con i fiocchi allo s'ciavinaro di Volpino! Proprio in tanti sono venuti a rendere omaggio ai Sultani del Defecal! Quando partirono erano due adolescenti capitanati da un pazzoide trentenne, un trio che si divertiva a strimpellare "cansonasse".
Dopo cinque anni di formazione acustica i tdmmacci sentirono il bisogno di un sostegno ritmico, la provvidenza donò per loro l'arrivo di Bepo d'Albaro, che oltre al sostegno ritmico ha dato e da ancora tutto il suo supporto morale! Con il batterista i TDM incominciarono a suonare un Defecal d'impatto, che non lasciava indifferenti!
Nella serata è stata eseguita una scaletta cronologica dalle prime canzoni di stampo defecal folk, per arrvare alle ultime novità inedite. La formazione completa: Mattia, ragazzo immagine ballerino e per la prima volta in occasione dell'anniversario ha vestito il ruolo di autorità locale con tanto di discorso al pubblico! Marcati dai capelli rossi, tecnico e addetto alle didascalie elettroniche/introduzioni, Flavio Nicola storico bassista, Fausto Alberto storico chitarrista solista, Bepo d'Albaro batterista istrionico, Damiano cantante e strimpellatore di chitarra, flauto traverso, tubofono e qualche performance di danza, le coriste Giorgia e Alessia. Tra i presenti tanti i collaboratori dei TDM: il primo manager Nereo, con la sorella Lola protagonista di una canzone, Massimo Florio maestro di fisarmonica che con il cantante Damiano aveva dato vita ai TDM high school, Flora Dallari ballerina d'avanguardia, Don Bobi musicista che mise a disposizione il suo studio per l'incisione del "Pasticio in brodo", Massimo Mastelli attore di più video TDM ed artista pittorico, Rissasso, autore di diversi testi TDM, Flora Tina Rossin, pasticcera che ha realizzato la bellissima torta artistica personalizzata per l'occasione e pure lei attrice in un video TDM, Mirco fringuel de turno, il Pinciarellasso, Marcus delirantes ballerino d'avanguardia con tanto di performance, Spidermerd, Canda, Mirca Bassi coordinatrice del TDM Fans Cleb, Super Dj Paolino che ha prestato l'impianto delle luci e rotto un po' le scatole con la sua musica trash dopo il concerto, Mauro Tex presidente della baita degli Alpini di Perzacco, che ha chiamato più volte i tdmmacci a suonare in baita ed infine ovviamente l'oste Michele gran sostenitore della Causa TDM è stato contentissimo di aver ospitato il grande evento con il sior Paron Gino. I TDM ringraziano comunque di cuore tutti i partecipanti e tutti quelli che avrebbero voluto venire, ma sono stati impossibilitati. Verso Natale i TDM lanceranno il nuovo TRIDO, singolo di tre nuove canzoni in versione studio!



