
L’agente Ducali mentre cammina verso il commissariato incontra una persona mai vista prima… Un uomo dall’aspetto atletico vagamente somigliante a Bobby Solo che ferma Ducali dicendo: “Scusi lei è della Buon Costume?” Ducali risponde di si e l’uomo continua: “Scusi tanto mi chiamo Gianni Zonta e l’ho vista ancora sul giornale tempo fa… Stavo proprio cercando il vostro commissariato per far una segnalazione.” Ducali risponde che se vuole può fare subito la segnalazione, senza recarsi in ufficio, basta abbassare il volume della voce…
Zonta continua a bassa voce: “Ho notato da un po’ di giorni, un giro strano di ragazze poco vestite davanti al bocciodromo ad ovest della città. Spero di essere stato utile e questo è tutto.” Ducali ringrazia Zonta e si reca al commissariato dove trova Marcati e gli dice: “Caro Marcati ho appena raccolto una segnalazione… Un certo Gianni Zonta ha notato un giro strano di ragazze poco vestite attorno al bocciodromo ovest…” . Marcati risponde che è meglio andare a verificare subito.
Effettivamente sul posto si notano belle presenze femminili poco vestite! Gli agenti si avvicinano mostrando il distintivo e una di loro domanda agli agenti cosa vogliono, visto che loro stanno solo aspettando i loro ragazzi. Marcati risponde: “Bene! Vorrà dire che ciascuno dei vostri ragazzi pagherà 185.000 lire di ammenda per il vostro abbigliamento, anzi meglio dire non abbigliamento!”. Interviene Ducali dicendo: “Vi abbiamo fatto pure uno sconto di 15.000 lire, adesso quando arrivano i vostri ragazzi è meglio che andiate a vestirvi, se no saremo costretti a darvi un’altra multa!”
Ducali e Marcati entrano nel bocciodromo e notano tante persone che vanno e vengono dal bagno… Marcati dice: “O c’è un’epidemia di diarrea o qualcosa di losco, meglio andare in bagno a vedere…” . Entrano nell’anticamera del bagno ed oltre alle porte con il simbolo uomo/donna c’è una porta con due body guard che fanno la guardia. Gentilmente gli agenti domandano se possono entrare ed i body guard rispondono di no perché è area privata… Ducali pensa che è meglio non rischiare e risponde: “Scusate tanto, andiamo via subito!”
Marcati dice che è meglio avvisare la mobile, la quale appena ha ricevuto la segnalazione fa una retata e scova una super bisca clandestina, completa di tavoli da gioco, roulette, slot machine, donnine che dormono con i vincenti. Vengono arrestati Giuliano Pisani, Mario Camaiore ed Enrico Slavio titolari ed organizzatori della bisca. Questi signori non hanno solo l’imputazione di gioco illegale, ma anche violenza e intimidazioni a danno di malcapitati debitori. Il caso dell’insospettabile bocciodromo è chiuso.




